FAQs
Tutte le risposte alle domande più frequenti
FAQs – Frequently Asked Questions
1. DOVE
Dove si tiene il Camp?
L’international Camp Sancelso si tiene a Castione della Presolana presso la Casa Vacanze “Villa Sancelso”. L’indirizzo è:
Villa Sancelso
Via Risorgimento, 42
24020 Castione della Presolana (BG)
Una volta il Camp si teneva a Bellamonte: è ancora disponibile questa location?
Il Camp prevede come unica location Castione della Presolana: in questa struttura di proprietà abbiamo organizzato Camp dal 1968 ai primi anni 2000 e poi di nuovo dall’estate 2022.
2. QUANDO
Quando si tiene il Camp?
L’International Camp Sancelso si terrà dal 22 giugno al 9 agosto 2025.
Sono periodi di una settimana o di due?
Proponiamo 3 periodi di una settimana e 3 periodi di due settimane.
Periodi di una settimana: 22 – 28 giugno; 27 luglio – 2 agosto; 3 – 9 agosto.
Periodi di due settimane: 29 giugno – 12 luglio; 13 – 26 luglio; 27 luglio – 9 agosto.
Tutti i periodi si riferiscono all’anno 2025.
E se volessi partecipare a periodi più lunghi (es. tre o quattro settimane)?
Contattateci pure prima di effettuare l’iscrizione: troveremo insieme la soluzione più adatta ai vostri figli!
3. INGLESE
Gli educatori sono tutti madrelingua?
I nostri educatori sono madrelingua inglese oppure stranieri e italiani con certificazioni Celta, IELTS, TOEFL o similari: questo garantisce che la lingua comune sia necessariamente l’inglese, in modo che i nostri partecipanti possano vivere una vera full immersion per quanto riguarda la lingua.
È possibile vedere i risultati anche dopo solo una settimana?
Un programma di full immersion in lingua permette ai partecipanti di mettere in pratica e consolidare quotidianamente le esperienze acquisite durante l’anno scolastico.
I nostri educatori possono sfruttare ogni momento utile della giornata (es. le attività di animazione serale) e ogni occasione (es. i momenti di “bed time”, “wake up”, la scelta dell’abbigliamento e dell’attrezzatura necessaria alle attività e alle escursioni) per trasmettere la conoscenza della lingua. La piccola sfida dei partecipanti sarà quindi quella di rapportarsi ai responsabili con una lingua diversa dalla propria, esercitandosi giorno dopo giorno e mettendo così in pratica le proprie capacità e conoscenze.
Partecipare a una vacanza formativa, anche di breve durata ma che sia la più completa possibile da un punto di vista linguistico, permette ai bambini ed ai ragazzi di assimilare la lingua e di impararla con spontaneità.
E se mio/a figlio/a non conosce bene l’inglese?
In questo caso gli educatori verranno incontro alle necessità linguistiche del partecipante rendendo più semplice il proprio livello di inglese in modo che non si creino incomprensioni o inadeguatezze. Nessuna preoccupazione: gli educatori, sia inglesi sia italiani, sono per lo più insegnanti professionisti e conoscono molto bene la situazione!
Ma la lingua italiana è ammessa?
Unicamente in caso di emergenze (es. mediche), momenti nei quali è fondamentale un’assoluta chiarezza del messaggio. È tollerata anche in momenti di evidente disagio, assimilati in questo caso alle emergenze. La comunicazione nel percorso di crescita è uno strumento fondamentale e la chiarezza espressiva è da ritenersi di importanza primaria.
N.B. le attività sportive esterne sono affidate a gestori che non dipendono direttamente dagli organizzatori (garantiamo comunque completa e continua assistenza) e di conseguenza le spiegazioni sono tenute in italiano. I nostri educatori saranno comunque sempre presenti per tradurre ai partecipanti stranieri.
Ci sono molti partecipanti stranieri?
L’International Camp Sancelso si rivolge a partecipanti di tutte le nazionalità: negli anni abbiamo ospitato bambini e ragazzi da tutto il mondo (Cina, Giappone, Inghilterra, USA, Oman, Russia, Lettonia, Francia, Austria, Germania, Svizzera, Venezuela…); il numero di partecipanti stranieri incrementa di anno in anno (circa il 20% ogni periodo, arrivando anche al 40%), cosa che permette di creare un’atmosfera davvero internazionale!
Tra di loro i ragazzi parlano italiano?
È normale che tra di loro i ragazzi italiani vorranno sempre esprimersi utilizzando la loro lingua madre. La “sfida” che affronteranno durante il Camp sarà quella di rapportarsi in inglese con i responsabili, ma soprattutto con i partecipanti stranieri: in questo caso la volontà di creare nuove ed interessantissime amicizie internazionali li spingerà ad esercitarsi come non mai!
4. GRUPPI E STRUTTURA
Come vengono divisi i ragazzi?
In base all’età, questo permette che ogni partecipante possa vivere l’esperienza del Camp insieme ai propri coetanei, con attività e ritmi adatti a ciascuna fascia d’età.
I gruppi, di 20 ragazzi circa, sono seguiti da due educatori, per un rapporto numerico educatore:partecipanti di circa 1:10 (ad eccezione dei gruppi dei più piccoli, che saranno seguiti, oltre che da due educatori, anche da una stagista).
Come dormono in stanza i ragazzi?
La divisione in camere rispecchia la divisione in gruppi: i partecipanti dormiranno quindi in stanza solo con bambini/ragazzi dello stesso gruppo.
Da quanti posti letto sono le camere?
Da quattro posti letto con servizi privati.
Preferite che i vostri figli condividano la camera con amici?
Solo se i partecipanti hanno la stessa età è possibile richiedere di stare nella stessa camera.
Come posso fare la richiesta?
Scrivendo una mail a internationalcamp@sancelso.com indicando il periodo d’iscrizione, il nome, il cognome e la data di nascita dei partecipanti.
Maschi e femmine dormono in stanza insieme?
No, per nessun motivo ci saranno camere miste.
Gli educatori dormono vicino a loro?
Gli educatori dormiranno sullo stesso piano dei partecipanti del proprio gruppo, spesso proprio nella camera accanto; un’eccezione è rappresentata degli educatori del gruppo dei più piccoli che dormiranno in camera insieme ai bambini. Questo permette di garantire assistenza costante, anche di notte.
Mio figlio/a deve portare gli asciugamani?
Sì, chiediamo che la biancheria da bagno (accappatoio, asciugamani per viso/mani e per bidet) venga forniti dai genitori perchè è importante sia assolutamente personale e riconoscibile dal partecipante.
Mio figlio/a deve portare lo shampoo/sapone?
Sì, chiediamo che i prodotti per la pulizia personale (shampoo, sapone, bagnoschiuma) vengano forniti dai genitori. Preferiamo che vengano portati da casa i prodotti di fiducia, ai quali sono già abituati, per rispettare la sensibilità dermatologica di bambini e ragazzi.
5. ISCRIZIONE E MODULISTICA
Come posso iscrivermi?
È possibile compilare la domanda di iscrizione online.
Nel caso uno dei periodi non risulti nell’elenco del form è possibile iscriversi comunque?
No, in questo caso è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti per quel periodo.
Scriveteci pure all’indirizzo internationalcamp@sancelso.com per essere inseriti nella nostra lista d’attesa e verrete contattati nel caso dovesse liberarsi un posto.
C’è un Regolamento da seguire?
Sì, è previsto un Regolamento (scaricabile dalla sezione “Area Download” del sito) da seguire e da approvare espressamente al momento dell’iscrizione. Qualsiasi violazione dello stesso prevede che il partecipante possa essere allontanato dalla struttura.
N.B. in questo caso la Direzione non ha alcun obbligo di provvedere all’organizzazione e alle spese del viaggio di rientro del partecipante stesso.
Quando la domanda di iscrizione è considerata effettiva?
La domanda di iscrizione si considera effettiva al momento dell’accredito della caparra (300 €).
Quali documenti devo caricare al momento della compilazione della domanda di iscrizione online?
Di seguito i documenti da caricare al momento della compilazione del form d’iscrizione online:
- Carta d’Identità del partecipante;
- Tessera Sanitaria del partecipante;
- Certificato Vaccinale del partecipante;
- Eventuale Certificato Medico per allergie/intolleranze alimentari;
- Eventuale Certificato Medico per patologie e terapie in atto.
Serve un certificato medico per attività sportiva non agonistica?
No, le attività proposte sono di tipo ludico-ricreativo e per questo motivo non è necessario un certificato medico per attività sportiva non agonistica. Eventuali problemi di salute, malattie o disturbi cronici vanno però chiaramente indicati al momento della compilazione della domanda di iscrizione online.
Quali sono le informazioni bancarie per effettuare il versamento della quota?
Di seguito le informazioni per effettuare il bonifico:
Banca Popolare Etica SCPA
Via V. Veneto, 5 – 25128 Brescia (BS)
C/C intestato a Sancelso srl
IBAN: IT02F0501811200000011609419
BIC (o SWIFT) ETICIT22XXX
Quali sono i dati della Società di riferimento?
Sancelso SRL
Via Pinamonte da Vimercate, 6 – 20121 Milano
N.REA 1698587
C.F. 03743780961
6. VIAGGIO
Da dove parte l’autobus per arrivare al Camp?
L’autobus partirà dal Parcheggio Burchiello-Pagano (ingresso da Via del Burchiello, 67 – Milano) – Clicca qui per vedere la mappa
Per informazioni riguardanti gli orari e le date di partenza e arrivo rimandiamo alla sezione Date, costi e viaggio del sito.
Dove arrivano gli autobus per il ritorno dal Camp?
La fermata è la stessa dell’andata.
Raccomandiamo puntualità e pazienza nel caso di ritardi dovuti al traffico.
Per informazioni riguardanti gli orari e le date di partenza e arrivo rimandiamo alla sezione “Date, costi e viaggio” del sito.
Il costo del servizio di trasporto è incluso nella quota d’iscrizione?
No, ha un costo a parte. La quota richiesta per la sola andata o il solo ritorno è 45 €, quella invece per l’andata e il ritorno è di 90 €.
Il trasporto è garantito su autobus privato con assistenza.
Posso accompagnare mio/a figlio/a di persona?
Sì, l’indirizzo è:
Casa Vacanze “Villa Sancelso”
Via Risorgimento, 42
24020 Castione della Presolana (BG)
Per l’orario di check-in rimandiamo alla sezione “Date, costi e viaggio” del sito.
Posso accompagnare mio/a figlio/a di persona ma per il ritorno usufruire del servizio autobus?
Sì, chiediamo gentilmente di inserire queste informazioni nella domanda di iscrizione.
N.B. Eventuali successive variazioni vanno comunicate tempestivamente e con grande chiarezza all’indirizzo internationalcamp@sancelso.com
Posso usufruire del servizio autobus per l’andata ma venire di persona a riprendere mio/a figlio/a alla fine del soggiorno?
Sì, chiediamo gentilmente di inserire queste informazioni nella domanda di iscrizione.
N.B. Eventuali successive variazioni vanno comunicate tempestivamente e con grande chiarezza all’indirizzo internationalcamp@sancelso.com
Posso concordare un servizio di pick up da un aeroporto?
Per informazioni aggiuntive rimandiamo alla sezione “Date, costi e viaggio” del sito.
7 – COSA CONSEGNARE ALL’ARRIVO AL CAMP/ALLA PARTENZA IN AUTOBUS
È necessario consegnare qualcosa alla partenza in bus da Milano?
Sì, chiediamo gentilmente di consegnare direttamente al responsabile presente alla partenza da Milano una busta chiusa sigillata contrassegnata dal nome e cognome del partecipante, contenente:
- il Modulo per le spese personali e attività sportive esterne compilato (scaricabile dalla sezione “Area Download” del sito);
- la quota per il viaggio in pullman (solo andata/solo ritorno 45 €; andata e ritorno 90 €);
- la quota per le attività sportive esterne (una settimana 60 €; due settimane 120 €);
- i soldi per le piccole spese personali del partecipante – pocket money (consigliamo 50 € a settimana).
È necessario consegnare qualcosa al check-in in struttura?
Sì, chiediamo gentilmente di consegnare al momento del check-in in struttura una busta chiusa sigillata contrassegnata dal nome e cognome del partecipante, contenente:
- il Modulo per le spese personali e attività sportive esterne compilato (scaricabile dalla sezione “Area Download” del sito);
- la quota per il viaggio in pullman (solo andata/solo ritorno 45 €; andata e ritorno 90 €) – opzionale, solo se il servizio è richiesto;
- la quota per le attività sportive esterne (una settimana 60 €; due settimane 120 €);
- i soldi per le piccole spese personali del partecipante – pocket money (consigliamo 50 € a settimana).
8 – ATTIVITÀ SPORTIVE ESTERNE
Cosa si intende per attività sportive esterne?
Le attività sportive esterne sono esperienze che fanno parte del programma del Camp e permettono a bambini e ragazzi di sperimentare sport e piccole avventure; alle attività sportive esterne sono dedicati due giorni alla settimana. Sono amatissime dai partecipanti!
Quali sono le attività sportive esterne?
È possibile scegliere tra:
- Paintball (dagli 8 anni di età);
- E-Bike (dai 12 anni di età);
- Parco Acquatico;
- Combo: Tiro con l’arco + Summer Bob;
- Esperienza a Cavallo;
- Parco Avventura;
- Arrampicata Indoor;
- Avventura in Canoa al Lago.
Quante attività sportive esterne si possono scegliere?
Due ogni settimana, da scegliersi al momento dell’iscrizione.
Sono obbligatorie?
Sì, le attività sportive esterne sono obbligatorie: sono due per un periodo di una settimana e quattro per un periodo di due settimane.
La quota per le attività sportive esterne è inclusa nella quota d’iscrizione?
No, le attività sportive esterne prevedono una quota a parte di 60 € per un periodo di una settimana e 120 € per un periodo di due settimane.
Come faccio a versare la quota per le attività sportive esterne?
Chiediamo gentilmente di consegnare, direttamente al responsabile presente alla partenza da Milano o al momento del check-in in struttura, una busta chiusa sigillata contrassegnata dal nome e cognome del partecipante, contenente:
- il Modulo per le spese personali e attività sportive esterne compilato (scaricabile dalla sezione “Area Download” del sito);
- la quota per il viaggio in pullman (solo andata/solo ritorno 45 €; andata e ritorno 90 €) – opzionale, solo se il servizio è richiesto;
- la quota per le attività sportive esterne (una settimana 60 €; due settimane 120 €);
- i soldi per le piccole spese personali del partecipante – pocket money (consigliamo 50 € a settimana).
Devo indicarle al momento dell’iscrizione?
Sì, chiediamo gentilmente che questa scelta venga espressa al momento della compilazione del form online.
Nel caso mio/a figlio/a partecipi ad un periodo di due settimane le attività si possono ripetere?
Sì, possono essere scelte di nuovo. Il nostro consiglio, però, è quello di approfittare di questa occasione per sperimentare più attività possibili, ma la scelta è a discrezione del partecipante.
Ci sono limiti di età per partecipare alle attività?
Sì, alcune attività sono soggette ad un requisito d’età.
9 – OUTDOOR/TREKKING
Serve il sacco a pelo?
Sì, è prevista una notte in tenda o in baita, è quindi necessario portarlo con sè.
N.B. il programma potrebbe subire variazioni in caso di maltempo; in generale riteniamo questa esperienza importantissima nel percorso di crescita di bambini e ragazzi e faremo il possibile per garantirla.
Servono gli scarponcini da montagna?
Sì, sono fondamentali per le passeggiate in montagna.
Quale abbigliamento consigliate?
Consigliamo un abbigliamento “a strati”, essenziale per adattarsi ai frequenti cambiamenti climatici tipici dell’ambiente montano. Non possono mancare pile, pantaloni lunghi e corti, giacca a vento leggera; molto importanti anche un cappellino ed eventuali occhiali da sole.
Per un elenco completo dell’equipaggiamento da noi consigliato rimandiamo alla sezione “Cosa portare?” del sito.
È previsto il servizio lavanderia?
Sì, solo in caso di bisogno.
Per le informazioni aggiuntive rimandiamo alla sezione “Cosa portare?” del sito.
10 – ALIMENTAZIONE
Come sarà l’alimentazione al Camp?
Il soggiorno prevede la pensione completa con un menù vario, equilibrato e sano e un’attenzione particolare ai prodotti biologici e a Km 0.
Nel caso mio/a figlio/a abbia intolleranze o allergie alimentari potrebbe rappresentare un problema?
No, è importante però comunicarlo per iscritto, inserendo tutte le informazioni nella domanda di iscrizione.
Serve il certificato medico?
Sì, eventuali allergie o intolleranze alimentari devono essere necessariamente giustificate da un certificato medico in corso di validità.
N.B. in caso il certificato medico non venga esibito le indicazioni da voi fornite non potranno essere seguite.
11 – ASSISTENZA SANITARIA
Mio/a figlio/a sta seguendo una terapia medica, può continuarla durante il soggiorno al Camp?
Sì, in questo caso la famiglia deve comunicare queste indicazioni per iscritto (all’indirizzo internationalcamp@sancelso.com) almeno una settimana prima dell’inizio del soggiorno, fornire le medicine e un certificato medico in corso di validità con una chiara posologia.
Precisiamo che l’assistenza sanitaria del Camp è di tipo generico e in caso di necessità il Camp si avvale di un medico pediatra privato e dell’assistenza ospedaliera locale; in ogni caso la comunicazione con la famiglia sarà chiara e tempestiva.
12 – OGGETTI DI VALORE E DENARO
Per quanto riguarda gli oggetti di valore (cuffie audio, soldi, videogiochi, lettori MP3, telefoni cellulari, macchine fotografiche, GoPro…)?
Sconsigliamo di portare oggetti di valore con sé: nel caso si raccomanda comunque di consegnarli sempre alla segreteria del Camp perché vengano custoditi.
N.B. non si risponde in caso di furti, smarrimento o danneggiamento degli oggetti personali dei partecipanti nel caso in cui non venga osservata questa disposizione. In ogni caso la Direzione non è responsabile di nessun oggetto nel momento in cui questo viene consegnato al partecipante per l’uso o al momento della preparazione della valigia e viaggio da o verso casa.
Per quanto riguarda il denaro?
I soldi per le piccole spese personali (pocket money) verranno custoditi in segreteria e consegnati in piccole somme (5 – 10 €) ai partecipanti.
Quanti soldi portare per le piccole spese personali - pocket money?
La quota è a discrezione dei genitori; noi suggeriamo un importo di 50 € a settimana.
Per spese personali si intendono le piccole spese che ogni partecipante effettua durante la vacanza, ad esempio: consumazioni al bar, ingressi a musei e spettacoli, eventuali medicine personali ecc.
Al termine del Camp ai partecipanti verrà consegnato il rendiconto delle proprie spese personali e quanto non speso verrà loro restituito e inserito in valigia al momento della partenza: da quel momento in poi ne sarà responsabile il partecipante stesso.
13 – FOTOGRAFIE
Posso vedere foto di mio/a figlio/a?
Durante il soggiorno al Camp le fotografie verranno pubblicate a scadenza giornaliera su Facebook nel gruppo privato dedicato ai genitori dei partecipanti; per accedervi sarà necessario rispondere a due domande di sicurezza.
N.B. le fotografie saranno generali e NON si potrà rispondere a richieste specifiche da parte dei genitori, in quanto la raccolta di materiale fotografico è considerata accessoria allo svolgimento del Camp e subordinata alle attività. Chiediamo quindi pazienza e comprensione nel caso il/la proprio/a figlio/a non appaia nelle fotografie tutti i giorni: assicuriamo i genitori che il partecipante si sta comunque divertendo moltissimo!
I dati personali di tipo fotografico e/o video potranno essere utilizzati da Sancelso srl per fini informativi e pubblicitari (es. social), inclusi la pubblicazione su stampa e sul sito “www.internationalcamp.it”.
14 - CONTATTI
Qual è l'indirizzo e-mail di riferimento del Camp?
Eccolo: internationalcamp@sancelso.com
Risponderemo il prima possibile.
Qual è il numero di telefono dell’ufficio di Milano?
Eccolo: +39 02 6551716. È possibile contattarci per tutto il periodo precedente l’inizio del Camp dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00.
È possibile concordare un appuntamento di persona con i responsabili dell’International Camp Sancelso?
Sì, fino alla prima settimana di giugno è possibile concordare un appuntamento nell’ufficio della sede di Milano, in via Pinamonte da Vimercate, 6.
Qual è il numero di telefono della struttura del Camp - Villa Sancelso?
Eccolo: +39 0346 60051. È possibile contattarci durante il campo estivo dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 11:00.
Per qualsiasi esigenza contattateci via mail; le mail verranno evase in giornata. Assicuriamo durante tutto il periodo di svolgimento del Camp un pronto contatto con i genitori.
Posso parlare con mio/a figlio/a?
Sarà possibile parlare con il partecipante unicamente durante l’orario dedicato alle telefonate tra le 20:00 e le 21:00 circa, dopo cena e prima delle attività serali, chiamando la struttura (+39 0346 60051) o contattando direttamente il cellulare del/la ragazzo/a.
Riteniamo che questa nostra politica sia fondamentale per fare in modo che i ragazzi possano divertirsi e apprendere appieno durante la loro vacanza, senza distrazioni e in tutta sicurezza.
Il nostro consiglio, basato su anni di esperienza, è di non telefonare tutti i giorni in modo da favorire un corretto inserimento del partecipante. Spesso infatti durante la telefonata a casa si nota un “picco emozionale” favorito dal contatto vocale con il genitore, ma ciò non è assolutamente lo specchio della quotidianità del partecipante.
Nell’eventualità di un’emergenza sarà nostra premura stabilire un immediato contatto telefonico con i genitori.
Posso parlare con la Direzione?
Sì, i responsabili del Camp sono sempre disponibili.
Posso parlare con gli educatori di mio/a figlio/a?
Sì, i nostri educatori sono sempre disponibili: chiedete pure di essere messi in comunicazione con loro durante l’orario delle telefonate (tra le 20:00 e le 21:00 circa).
15 - POLITICHE DI CANCELLAZIONE
Posso cancellare il soggiorno di mio/a figlio/a?
Sì, ma in caso di recesso il partecipante è tenuto a versare:
- il 50% della quota se il recesso è comunicato per iscritto fino a 30 giorni prima dell’inizio del soggiorno;
- il 100% della quota se il recesso è comunicato per iscritto oltre tale data.
Posso cancellare il soggiorno di mio figlio/a mentre sta partecipando al Camp?
Sì, i genitori (o chi ha la tutela del minore) hanno la possibilità di annullare il soggiorno in qualunque momento e per qualsiasi motivo, come ad esempio: improvvisa vacanza alternativa, problemi familiari, lutto, o nel caso di supposta insoddisfazione del partecipante. Anche in quest’ultimo caso la Direzione, conscia del proprio corretto operato, della lunga e profonda esperienza acquisita e offerta, della completa adempienza dei servizi proposti e del corretto operato dei propri educatori non risponderà di richiesta di rimborso alcuna.
Nel caso mio/a figlio/a debba essere allontanato/a dal Camp per motivi disciplinari ho diritto ad un rimborso?
Nel caso il partecipante violi il Regolamento (scaricabile dalla sezione “Area Download” del sito) la famiglia non avrà diritto a rimborso alcuno; inoltre, in questo caso la Direzione non ha alcun obbligo di provvedere all’organizzazione e alle spese del viaggio di rientro del partecipante stesso (nel caso debba provvederne, sarà addebitata alla famiglia una spesa di rientro di 180 € – servizio taxi).
È possibile assicurare la mia vacanza?
Vi consigliamo di attivare una copertura a tutela delle penali di annullamento.
Il nostro suggerimento è CARE4UHOTEL che, oltre alla protezione dall’annullamento, offre assistenza e supporto per il soggiorno, come in caso di interruzione del viaggio, prolungamento involontario della vacanza o disagio durante il soggiorno.
Tutte le informazioni su CARE4UHOTEL, nonché una panoramica dei servizi, sono disponibili a questo link
Per maggiori informazioni potete contattare il numero + 39 0463721205
N.B. l’assicurazione deve essere stipulata entro 48 ore dalla prenotazione