it en

FAQ

FAQ – Frequently Asked Questions

1 – DOVE
2 – QUANDO
3 – INGLESE
4 – GRUPPI E STRUTTURA

5 – ISCRIZIONE E MODULISTICA
6 – VIAGGIO
7 – COSA CONSEGNARE ALL’ARRIVO AL CAMP O ALLA PARTENZA IN AUTOBUS
8 – ATTIVITÀ SPORTIVE ESTERNE
9 – OUTDOOR/TREKKING
10 – ALIMENTAZIONE
11 –  ASSISTENZA SANITARIA
12 – OGGETTI DI VALORE E DENARO
13 – FOTOGRAFIE
14 – CONTATTI E USO DEL CELLULARE DA PARTE DEI PARTECIPANTI
15 – POLITICHE DI CANCELLAZIONE

1 – DOVE

 
Dove si tiene il Camp?

L’ International Camp Sancelso si tiene a Castione della Presolana presso la Casa Vacanze “Villa Sancelso”. L’indirizzo è: Via Risorgimento, 42 – 24020 Castione della Presolana (BG).

 
Una volta il Camp si teneva a Bellamonte: è ancora disponibile questa location?
Il Camp prevede come unica location Castione: in questa struttura di proprietà abbiamo organizzato Camp dal 1968 ai primi anni 2000e poi di nuovo nell’estate 2022!
 

2 – QUANDO

 
Quando si tiene il Camp?

L’International Camp Sancelso si terrà dal 22 giugno 2025 al 9 agosto 2025.

Sono periodi di una settimana o di due?

Proponiamo 3 periodi di una settimana e 3 periodi di due settimane.
Periodi di UNA SETTIMANA: 22 – 28 giugno; 27 luglio – 2 agosto; 3 – 9 agosto.
Periodi di DUE SETTIMANE: 29 giugno – 12 luglio; 13 – 26 luglio; 27 luglio – 9 agosto.

Tutti i periodi si riferiscono all’anno 2025.

 
E se volessi partecipare a periodi più lunghi (es. tre o quattro settimane)?
Contattateci pure prima di effettuare l’iscrizione: troveremo insieme la soluzione più adatta ai vostri figli.
 
 

3 – INGLESE

 
I tutors/counsellors – educatori – sono tutti madrelingua?
I nostri counsellors sono o madrelingua inglese oppure stranieri e italiani con certificato Celta: questo garantisce che la lingua comune sia necessariamente l’inglese, in modo che i nostri partecipanti possano vivere una vera full immersion per quanto riguarda la lingua.
 
È possibile vedere i risultati anche dopo solo una settimana?
Un programma di full immersion in lingua permette ai partecipanti di mettere in pratica e consolidare quotidianamente le esperienze acquisite durante l’anno scolastico. All’International Camp Sancelso i nostri counsellors possono sfruttare ogni momento utile della giornata (ad es. le attività di animazione serale) e ogni occasione (ad es. i momenti di “bed time”, “wake up”, la scelta dell’abbigliamento e dell’attrezzatura necessaria alle attività e alle escursioni) per trasmettere la conoscenza della lingua, e la piccola sfida dei partecipanti sarà quindi rapportarsi ai responsabili con una lingua diversa dalla propria esercitandosi giorno dopo giorno e momento dopo momento, mettendo così in pratica le proprie capacità e conoscenze. Partecipare a una vacanza formativa anche di breve durata ma che sia la più completa possibile da un punto di vista linguistico permette che soprattutto nei momenti di vera socialità i bambini e i ragazzi assimilino la lingua e la imparino con spontaneità.
 
E se mio figlio non parla inglese?
In questo caso i counsellors italiani (con certificato Celta) verranno incontro alle necessità linguistiche del partecipante rendendo più semplice il proprio livello di inglese in modo che non si creino incomprensioni o inadeguatezze. Nessuna preoccupazione: i counsellors, sia inglesi sia italiani, sono per lo più insegnanti professionisti e conoscono molto bene la situazione!
 
Ma la lingua italiana è ammessa? 
Unicamente in caso di emergenze (es. mediche), momenti nei quali è fondamentale un’assoluta chiarezza del messaggio. È tollerata anche in momenti di evidente disagio, assimilati in questo caso alle emergenze. La comunicazione nel percorso di crescita è uno strumento fondamentale e la chiarezza espressiva è da ritenersi di importanza primaria.
NB le attività sportive esterne sono affidate a gestori che non dipendono direttamente dagli organizzatori (garantiamo comunque completa e continua assistenza) e le spiegazioni saranno tenute in italiano. I nostri counsellors tradurranno però per i partecipanti stranieri.
 
Ci sono molti partecipanti stranieri?
L’International Camp Sancelso si rivolge a partecipanti di tutte le nazionalità: negli anni abbiamo ospitato bambini e ragazzi da tutto il mondo (Cina, Giappone, Inghilterra, USA, Oman, Russia, Lettonia, Francia, Austria, Germania, Svizzera, Venezuela…); il numero di partecipanti stranieri incrementa di anno in anno (circa il 20% ogni periodo, arrivando anche al 40%), cosa che permette di creare un’atmosfera davvero internazionale!
 
Tra di loro i ragazzi parlano italiano?
Tra italiani i ragazzi vorranno sempre esprimersi utilizzando la loro lingua madre; la fondamentale ‘sfida’ che affronteranno all’International Camp sarà rapportarsi ai responsabili in inglese ma soprattutto con i partecipanti stranieri: in questo caso la volontà di creare una nuova e interessantissima amicizia internazionale li spingerà ad esercitarsi come non mai!
 

4 – GRUPPI E STRUTTURA

 

Come vengono divisi i ragazzi?
In base all’età, questo permette che ogni partecipante possa vivere l’esperienza del Camp insieme ai propri coetanei, con attività e ritmi adatti a ciascuna fascia d’età.
I gruppi, di 20 ragazzi circa, sono seguiti da due educatori, per un rapporto numerico educatore:partecipanti di circa 1:10 (ad eccezione dei gruppi dei più piccoli, che saranno seguiti, oltre che da due educatori, anche da una stagista).

Come dormono in stanza i ragazzi?
La divisione in camere rispecchia la divisione in gruppi: i partecipanti dormiranno quindi in stanza solo con bambini/ragazzi dello stesso gruppo.

Da quanti posti letto sono le camere?
Da quattro posti letto con servizi privati.

Preferite che i vostri figli condividano la camera con amici?
Solo se i partecipanti hanno la stessa età è possibile richiedere di stare nella stessa camera.

Come posso fare la richiesta?
Scrivendo una mail a internationalcamp@sancelso.com indicando il periodo d’iscrizione, il nome, il cognome e la data di nascita dei partecipanti.

Maschi e femmine dormono in stanza insieme?
No, per nessun motivo ci saranno camere miste.

Gli educatori dormono vicino a loro?
Gli educatori dormiranno sullo stesso piano dei partecipanti del proprio gruppo, spesso proprio nella camera accanto; un’eccezione è rappresentata degli educatori del gruppo dei più piccoli che dormiranno in camera insieme ai bambini. Questo permette di garantire assistenza costante, anche di notte.

Mio figlio/a deve portare gli asciugamani?
Sì, chiediamo che la biancheria da bagno (accappatoio, asciugamani per viso/mani e per bidet) venga forniti dai genitori perchè è importante sia assolutamente personale e riconoscibile dal partecipante.

Mio figlio/a deve portare lo shampoo/sapone?
Sì, chiediamo che i prodotti per la pulizia personale (shampoo, sapone, bagnoschiuma) vengano forniti dai genitori. Preferiamo che vengano portati da casa i prodotti di fiducia, ai quali sono già abituati, per rispettare la sensibilità dermatologica di bambini e ragazzi.

5 – ISCRIZIONE E MODULISTICA

Come posso iscrivermi?
È possibile compilare la domanda di iscrizione online.
 
Nel caso uno dei periodi non risulti nell’elenco del form è possibile iscriversi comunque?
NO, in questo caso è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti per il periodo. Scriveteci pure all’indirizzo internationalcamp@sancelso.com per essere inseriti nella nostra lista d’attesa nel caso dovesse rendersi libero un posto.
 
C’è un regolamento da seguire?
SI, è previsto un REGOLAMENTO da seguire e da approvare espressamente al momento dell’iscrizione. Qualsiasi violazione dello stesso prevede che il partecipante al Camp possa essere allontanato dalla struttura. NB in questo caso la Direzione non ha alcun obbligo di provvedere all’organizzazione e alle spese del viaggio di rientro del partecipante stesso.
 
Quando la domanda di iscrizione è considerata effettiva?
La domanda di iscrizione si considera effettiva al momento dell’accredito della caparra (€ 300,00).
 
Quali documenti devo caricare al momento di compilare la domanda di iscrizione online?
  • Carta di Identità del partecipante (nominare il file “cognomePartecipante_nomePartecipante _carta_identità”)
  • Tessera Sanitaria del partecipante (nominare il file “cognomePartecipante_nomePartecipante_tessera_sanitaria”)
  • Certificato di Vaccinazione aggiornato con tutte le vaccinazioni precedenti (nominare il file “cognomePartecipante_nomePartecipante_ certificato _vaccinale”)
  • Eventualmente il Certificato Medico Allergie/Intolleranze Alimentari (nominare il file “cognomePartecipante_nomePartecipante_certificato_alimentare”)
  • Eventualmente il Certificato Medico Patologie e Terapie in atto (nominare il file “cognomePartecipante_nomePartecipante_certificato_terapie”)
  • Scaricare e stampare il MODULO SPESE PERSONALI E ATTIVITÀ SPORTIVE ESTERNE
 
Serve un certificato medico per attività sportiva non agonistica?
NO, le attività proposte sono di tipo ludico-ricreativo e per questo motivo non è necessario un certificato medico che attesti la sana e robusta costituzione del minore per l’attività sportiva non agonistica. Eventuali problemi di salute, malattie o disturbi cronici vanno però chiaramente indicati al momento della compilazione della domanda di iscrizione online.
 
È possibile concordare un appuntamento di persona con i responsabili dell’International Camp Sancelso?
SI, dal 1° maggio al 10 giugno nell’ufficio della sede di Milano, in via Pinamonte da Vimercate 6.
 
Qual è l’IBAN di riferimento?
Eccolo: Sancelso srl IBAN: IT02F0501811200000011609419 – BIC (o SWIFT) CCRT IT 2 T84A
 
Quali sono i dati della Società di riferimento?
Eccoli: SANCELSO SRL, via Pinamonte da Vimercate 6, 20121 Milano, N.REA 1698587, C.F. 03743780961

6 – VIAGGIO

 
Da dove partono gli autobus?
L’autobus partirà dal Parcheggio Burchiello-Pagano (ingresso da Via del Burchiello, 67 – Milano).
Per le informazioni riguardanti gli orari e le date di partenza e arrivo rimandiamo alla sezione VIAGGIO del sito.
 
Dove arrivano gli autobus al rientro dal Camp?
La fermata è la stessa dell’andata.
Raccomandiamo puntualità e pazienza nel caso di ritardi dovuti al traffico.
Il costo del servizio di trasporto è incluso nella quota d’iscrizione?
No, ha un costo a parte. La quota richiesta per la sola andata o il solo ritorno è 45,00 €, quella invece per l’andata e il ritorno è di 90,00 €.
Il trasporto è garantito su autobus privato con assistenza
 
Posso accompagnare mio figlio di persona?
SI; l’indirizzo è Casa Vacanze Villa Sancelso, via Risorgimento 42, 24020 Castione della Presolana (BG). Per l’orario di check-in rimandiamo alla sezione VIAGGIO del sito.
 
Posso accompagnare mio figlio di persona ma per il ritorno usufruire del servizio autobus?
SI; chiediamo gentilmente di  inserire queste informazioni nella domanda di iscrizione. Eventuali successive variazioni vanno comunicate tempestivamente e con grande chiarezza all’indirizzo internationalcamp@sancelso.com.
 
Posso usufruire del servizio autobus per l’andata ma venire di persona a riprendere mio figlio alla fine del soggiorno?
SI; chiediamo gentilmente di  inserire queste informazioni nella domanda di iscrizione. Eventuali successive variazioni vanno comunicate tempestivamente e con grande chiarezza all’indirizzo internationalcamp@sancelso.com.
 
Posso concordare un servizio di pick up da un aeroporto?
Per le informazioni aggiuntive rimandiamo alla sezione VIAGGIO. 

7 – COSA CONSEGNARE ALL’ARRIVO AL CAMP O ALLA PARTENZA IN AUTOBUS

 
È necessario consegnare qualcosa alla partenza IN BUS da Milano?
Sì, chiediamo gentilmente di consegnare direttamente al responsabile presente alla partenza da Milano una busta chiusa sigillata contrassegnata dal nome e cognome del partecipante, contenente:
  • il modulo delle spese personali compilato, scaricabile QUI;
  • la quota (opzionale) per il viaggio;
  • la quota (obbligatoria) per le attività sportive esterne;
  • i soldi delle spese personali del partecipante (suggeriamo € 50,00 a settimana).
È necessario consegnare qualcosa ALL’ARRIVO IN STRUTTURA, SE ACCOMPAGNATI DAI GENITORI, ai responsabili del Camp?
SI: chiediamo cortesemente di consegnare una busta chiusa sigillata contrassegnata dal nome e cognome del partecipante contenente:
  • il modulo delle spese personali compilato, scaricabile QUI;
  • la quota (opzionale) per il viaggio;
  • la quota (obbligatoria) per le attività sportive esterne;
  • i soldi delle spese personali del partecipante (suggeriamo € 50,00 a settimana).

8 – ATTIVITÀ SPORTIVE ESTERNE

 
Cosa si intende per attività esterne?
Le attività esterne sono esperienze che fanno parte del programma del Camp e permettono a bambini e ragazzi di sperimentare sport e piccole avventure mentre partecipano alla vacanza studio; alle attività esterne sono dedicati due giorni alla settimana. Sono amatissime dai partecipanti!
 
Quali sono le attività esterne?

E’ possibile scegliere tra:

Paintball (dagli 8 anni di età);
E-Bike (dai 12 anni di età);
Parco Acquatico;
Combo: Tiro con l’arco + Summer Bob;
Esperienza a Cavallo;
Parco Avventura;
Arrampicata Indoor;
Avventura in Canoa al Lago.

 
Quante attività esterne si possono scegliere?
Due ogni settimana, da scegliersi al momento dell’iscrizione.
 
Sono obbligatorie?
SI, le attività esterne sono obbligatorie: sono due per un periodo di una settimana e quattro per un periodo di due settimane.
 
La quota per le attività esterne è inclusa nella quota d’iscrizione?
NO, le attività esterne prevedono una quota a parte di 60,00 € per un periodo di UNA SETTIMANA e 120,00 € per un periodo di DUE SETTIMANE.
 
Come faccio a versare la quota per le attività esterne?
Chiediamo cortesemente che venga inserita in valigia una busta chiusa sigillata contrassegnata dal nome e cognome del partecipante insieme a
modulo delle spese personali compilato, scaricabile QUI;
quota (facoltativa) per il viaggio (vedi: FAQ sezione 6 – VIAGGIO, Quanto costa il servizio autobus?);
soldi delle spese personali del partecipante (vedi: FAQ sezione 14 – OGGETTI DI VALORE E DENARO, Quanti soldi portare per le piccole spese personali (‘pocket money’)?).
A questo proposito vedi: FAQ sezione 5 – COSA CONSEGNARE ALL’ARRIVO AL CAMP O ALLA PARTENZA IN AUTOBUS È necessario consegnare qualcosa alla partenza ai responsabili del Camp?
 
Devo indicarle al momento dell’iscrizione?
SI, chiediamo gentilmente che questa scelta venga espressa al momento della compilazione del form online.
 

Nel caso mio figlio/a partecipi ad un periodo di due settimane le attività si possono ripetere?

SI, possono essere scelte di nuovo. Il nostro consiglio è quello di approfittarne per sperimentare più attività possibili ma la scelta è a discrezione del partecipante!
 
Ci sono limiti di età per partecipare alle attività?
SI, alcune attività sono soggette ad un requisito d’età.
 

9 – OUTDOOR/TREKKING

 
Serve il sacco a pelo?
SI: è prevista una notte in tenda in baita, è quindi necessario portarlo con sè. NB Questo programma potrebbe subire variazioni in caso di maltempo. In generale riteniamo l’esperienza di una notte in tenda o baita importantissima nel percorso di crescita di bambini e ragazzi e faremo il possibile per garantirla.
 
Servono gli scarponcini da montagna?
SI, sono fondamentali per le passeggiate.
 
Quale abbigliamento consigliate?
Consigliamo un abbigliamento ‘a strati’ (o ‘a cipolla’) con pile, pantaloni lunghi e corti, giacca a vento leggera, un cambio di biancheria quotidiano. Molto importanti un cappellino ed eventuali occhiali da sole. Per qualunque informazione rimandiamo alla sezione ‘abbigliamento’ in INFORMAZIONI UTILI.
 
È previsto il servizio lavanderia?
È previsto, unicamente in caso di necessità, un servizio gratuito di piccola lavanderia: i lavaggi per motivi igienici sono ad alta temperatura e con disinfettanti e quindi non adatti a capi delicati e costosi.
 

10 – ALIMENTAZIONE

 
Come sarà l’alimentazione al Camp?
Il soggiorno prevede la pensione completa con un menù vario, equilibrato e sano (healthy food) orientato a prodotti biologici e a km 0.
 
Nel caso mio figlio/a abbia disturbi alimentari potrebbe rappresentare un problema?
NO, è importante però comunicarlo per iscritto almeno una settimana prima dell’inizio del soggiorno.
 
Serve il certificato medico?
SI: eventuali intolleranze alimentari o allergie devono essere necessariamente giustificati da un certificato medico in corso di validità; in caso il certificato medico non venga esibito queste indicazioni non potranno essere seguite.
 
 

11 – ASSISTENZA SANITARIA

 
Mio figlio/a sta seguendo una terapia medica. Può continuare a farlo al Camp?
SI: in questo caso la famiglia deve comunicare queste indicazioni per iscritto almeno una settimana prima dell’inizio del soggiorno, fornire le medicine e un certificato medico in corso di validità con una chiara posologia. Precisiamo che l’assistenza sanitaria del Camp è di tipo generico e in caso di necessità il Camp si avvale del servizio medico turistico e dell’assistenza ospedaliera locale; in ogni caso la comunicazione con la famiglia sarà chiara e tempestiva.
 
12 – OGGETTI DI VALORE E DENARO
 
Per quanto riguarda gli oggetti di valore (cuffie audio, soldi, videogiochi, lettori MP3, telefoni cellulari, macchine fotografiche, GoPro…)?
Sconsigliamo di portare oggetti di valore con sé: nel caso si raccomanda comunque di consegnarli sempre alla segreteria del Camp perché vengano custoditi. Non si risponde in caso di furti, smarrimento o danneggiamento degli oggetti personali dei partecipanti nel caso in cui non venga osservata questa disposizione. In ogni caso la Direzione non è responsabile di nessun oggetto nel momento in cui questo venga consegnato al partecipante per l’uso o al momento della preparazione della valigia e viaggio da o verso casa.
Per quanto riguarda il denaro?
I soldi per le piccole spese personali verranno custoditi in segreteria e consegnati in piccole somme (5/10.00 €) ai partecipanti.
 
Quanti soldi portare per le piccole spese personali (‘pocket money’)? 

La quota è a discrezione dei genitori; noi suggeriamo un importo di 50,00 € a settimana.
Per spese personali si intendono le piccole spese che ogni partecipante effettua durante la vacanza, ad esempio: consumazioni al bar, ingressi a musei e spettacoli, eventuali medicine personali ecc.
Al termine del Camp ai partecipanti verrà consegnato il rendiconto delle proprie spese personali e quanto non speso verrà loro restituito e inserito in valigia al momento della partenza: da quel momento in poi ne sarà responsabile il partecipante stesso.

13 – FOTOGRAFIE

 
Dove posso vedere foto di mio figlio/a?

Durante il soggiorno al Camp le fotografie verranno pubblicate a scadenza giornaliera su Facebook nel gruppo privato dedicato ai genitori dei partecipanti; per accedervi sarà necessario rispondere a due domande di sicurezza.
N.B. le fotografie saranno generali e NON si potrà rispondere a richieste specifiche da parte dei genitori, in quanto la raccolta di materiale fotografico è considerata accessoria allo svolgimento del Camp e subordinata alle attività. Chiediamo quindi pazienza e comprensione nel caso il/la proprio/a figlio/a non appaia nelle fotografie tutti i giorni: assicuriamo i genitori che il partecipante si sta comunque divertendo moltissimo!

I dati personali di tipo fotografico e/o video potranno essere utilizzati da Sancelso srl per fini informativi e pubblicitari (es. social), inclusi la pubblicazione su stampa e sul sito “www.internationalcamp.it”.

 

14 – CONTATTI

 
Qual’è l’indirizzo e-mail di riferimento?
Eccolo: internationalcamp@sancelso.com. Risponderemo il prima possibile.
 
Qual’è il numero di telefono dell’ufficio di Milano?
Eccolo: +39 026551716. È possibile contattarci per tutto il periodo precedente l’inizio del Camp dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00.
 
Qual’è il numero di telefono della struttura in cui si svolge il Camp – Villa Sancelso? 
Eccolo: +39 034660051: Casa Vacanze Villa Sancelso, via Risorgimento 42, 24020 Castione della Presolana (BG). È possibile contattarci durante il campo estivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 11.00.
Per qualsiasi esigenza contattateci via mail; le mail verranno evase in giornata. Assicuriamo durante tutto il periodo di svolgimento del Camp un pronto contatto con i genitori.
 
È possibile concordare un appuntamento di persona con i responsabili dell’International Camp Sancelso?
Sì, fino alla prima settimana di giugno è possibile concordare un appuntamento nell’ufficio della sede di Milano, in via Pinamonte da Vimercate, 6.
 
Posso parlare con mio figlio/a?

Sarà possibile parlare con il partecipante unicamente durante l’orario dedicato alle telefonate tra le 20:00 e le 21:00 circa, dopo cena e prima delle attività serali, chiamando la struttura (+39 0346 60051) o contattando direttamente il cellulare del/la ragazzo/a.
Riteniamo che questa nostra politica sia fondamentale per fare in modo che i ragazzi possano divertirsi e apprendere appieno durante la loro vacanza, senza distrazioni e in tutta sicurezza.
Il nostro consiglio, basato su anni di esperienza, è di non telefonare tutti i giorni in modo da favorire un corretto inserimento del partecipante. Spesso infatti durante la telefonata a casa si nota un “picco emozionale” favorito dal contatto vocale con il genitore, ma ciò non è assolutamente lo specchio della quotidianità del partecipante.
Nell’eventualità di un’emergenza sarà nostra premura stabilire un immediato contatto telefonico con i genitori.

Posso parlare con la Direzione?
SI; i responsabili del Camp sono sempre disponibili.
 
Posso parlare con il counsellor/educatore di mio figlio?
SI; i nostri counsellors/educatori sono sempre disponibili: chiedete pure di essere messi in comunicazione con loro durante l’orario delle telefonate (tra le 20:00 e le 21:00) al numero +39 034660051 (segreteria).
 

15 – POLITICHE DI CANCELLAZIONE

 
Posso cancellare il soggiorno di mio figlio/a?
SI, ma in caso di recesso il partecipante è tenuto a versare:
  • 50% della quota se il recesso è comunicato per iscritto fino a 30 giorni prima dell’inizio del soggiorno;
  • 100% se il recesso è comunicato per iscritto oltre tale data.
Posso cancellare il soggiorno di mio figlio/a mentre sta partecipando al Camp?
SI, i genitori o chi ha la tutela del minore hanno la possibilità di annullare il soggiorno in qualunque momento e per qualsiasi motivo, per es. per improvvisa vacanza alternativa, problemi familiari – lutto, o nel caso di supposta insoddisfazione del partecipante: ANCHE in quest’ultimo caso la Direzione, conscia del proprio corretto operato, della lunga e profonda esperienza acquisita e offerta, della completa adempienza dei servizi proposti e del corretto operato dei propri counsellors (educatori) non risponderà di richiesta di rimborso alcuna.
 
Nel caso mio figlio debba essere allontanato dal Camp per motivi disciplinari ho diritto ad un rimborso?
Nel caso il partecipante violi il REGOLAMENTO la famiglia non avrà diritto a rimborso alcuno; in aggiunta, in questo caso la Direzione non ha alcun obbligo di provvedere all’organizzazione e alle spese del viaggio di rientro del partecipante stesso, e nel caso debba provvederne la stessa sarà addebitata alla famiglia una spesa di rientro di 180,00 € (servizio taxi).
 
E nel caso ci siano problemi legati all’emergenza epidemiologica in corso (COVID- 19)?
In questo caso gli organizzatori si riservano la facoltà di annullare il soggiorno per cause legate all’emergenza epidemiologica da COVID- 19, restituendo interamente e solamente la somma versata qualora il soggiorno venisse annullato prima dell’inizio dello stesso.
 

(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','https://www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-96025712-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');