Chi siamo

Oltre un secolo di storia al servizio dell’educazione dei giovani! 

International Camp Sancelso: dal 1955, inglese, avventura e cultura per una vacanza sicura che dà un risultato!

L’International Camp Sancelso è un campo estivo internazionale in lingua inglese a Castione della Presolana, in Val Seriana, nel magnifico Parco Regionale delle Orobie Bergamasche.
Inglese, avventura, cultura: dal 1955 rendiamo l’estate dei vostri figli indimenticabile!

Da quattro generazioni la famiglia Asti organizza vacanze studio per giovani proseguendo un percorso educativo iniziato con l’Istituto San Celso di Milano agli inizi del ‘900. Immutata è da sempre la consapevolezza della grande responsabilità e validità del ruolo dell’educatore: i ragazzi e le loro esigenze sono al centro dei nostri campi estivi e lo staff di professionisti garantisce vacanze per giovani sicure, divertenti ed educative.

Negli anni abbiamo organizzato vacanze studio in strutture appositamente realizzate: al mare – Igea Marina (RN) – e in montagna – Bellamonte (TN) e Castione della Presolana (BG).

70 anni di attività!

Nel 2025 celebriamo un importantissimo traguardo: siamo entusiasti del fatto che la nostra attività ci abbia permesso di ospitare, anno dopo anno, bambini e ragazzi per 70 anni!

Le nostre strutture sono state progettate pensando proprio a questa finalità: l’accoglienza e la vivibilità di bambini e ragazzi, considerando attentamente le loro esigenze e necessità per offrire una vacanza perfetta.

La nostra missione è mantenere fede ai valori che ci hanno animati per tutti questi anni, e soprattutto trasmetterli e consolidarli tramite educazione, internazionalità, attività fisica e natura. Tutto questo vivendo allo stesso tempo in modo dinamico e attuale la realtà sociale che ci circonda.

Gli obiettivi

Il nostro Camp aiuta i ragazzi a sviluppare autostima, scoprire talenti e abilità, migliorare comunicazione e relazioni affettive: sono vacanze per giovani che aiutano a crescere divertendosi.
Crediamo nei valori di lealtà, solidarietà, rispetto e condivisione, per questo il Camp garantisce un ambiente sereno e un programma di vacanza vario, equilibrato e ricco di stimoli.

La montagna

Vivere la montagna è una grande esperienza del nostro Camp: i ragazzi imparano a cogliere e apprezzare la bellezza della natura e a comportarsi con consapevolezza in un ambiente suggestivo come quello della Val Seriana.
L’International Camp Sancelso è situato in un posto unico dal punto di vista naturalistico, con una vista eccezionale sul Monte Pora e sul massiccio della Presolana, proprio accanto allo splendido Parco Regionale delle Orobie Bergamasche.
Camminare in montagna, partecipare alle escursioni, provare l’adrenalina dell’arrampicata, del camp out e delle moltissime attività outdoor: sono tutte “piccole grandi” sfide che ricollegano le nostre vacanze per giovani alla cultura e alla vita dell’uomo in montagna.

Il nostro staff

Ogni anno accogliamo membri dello staff provenienti da paesi di tutto il mondo e con qualifiche diverse: insegnanti madrelingua, insegnanti con certificazione CeltaIELTS, TOEFL o similari, insegnanti di scienze motorie e scienze della formazione, sportivi con esperienza di campi estivi e passione per la montagna che seguono le attività proposte ai ragazzi in tutta sicurezza.
I partecipanti sono divisi in gruppi in base all’età e il rapporto numerico tra educatori e ragazzi è di circa 1 a 10; di solito nei gruppi dei più piccoli gli educatori sono affiancati da una stagista, quindi il rapporto numerico è di 1 a 5.
Oltre ai responsabili del Camp, un professionista sanitario è sempre presente e disponibile 24 ore su 24.

Welfare aziendale e il nostro impegno per le famiglie

Crediamo nella partecipazione all’impegno familiare e proviamo una grande empatia nei confronti dei genitori e del loro ruolo così difficile e importante per la nostra società.
Per questo ci poniamo al loro fianco e a fianco delle istituzioni scolastiche per offrire una vacanza formativa che aiuti i ragazzi nei loro impegni durante l’anno e li accompagni nella crescita.

In questi nostri primi 70 anni abbiamo collaborato con il welfare program di aziende di primaria importanza, tra le quali: Pfizer, GSK Consumer Healthcare, Patheon Italia, AkzoNobel, Actavis, Touring Club Italiano, Fratelli Branca Distillerie, Isotta Fraschini.
Attualmente collaboriamo con: Roche, Prysmian Group, Banco BPM, Pirelli, Eudaimon.

Queste esperienze, ogni anno diverse, ci arricchiscono, permettendoci di crescere, di migliorarci umanamente e di aumentare la nostra capacità di essere flessibili davanti ad ogni realtà che ci si presenta.

Il nostro impegno nei confronti dell'educazione dei giovani

La storia dell’International Camp Sancelso affonda le sue radici ben oltre un secolo fa, accompagnando la storia della città e degli abitanti di Milano. Trae infatti le sue origini dal Collegio Nava, fondato nel 1846 in via Crocefisso e trasferito nel 1862 in Corso San Celso (attualmente Corso Italia) dall’allora direttore Sacerdote Domenico Nava, che data la vicinanza con l’antistante Basilica rinominò la nuova sede “Collegio San Celso’’.
Nel 1903 Don Patrizio Asti assunse la direzione del collegio e ne incrementò l’attività fino a lasciarne nel 1910 la direzione al fratello, il Cavaliere Mario Maurizio Asti, uomo ben noto nella Milano dell’epoca poiché congedato con onore dall’Arma dei Carabinieri (medaglia d’argento al valore militare a seguito di grave ferimento in azione). Con grande intuito il Cavalier Asti offrì ai giovani convittori anche la possibilità di soggiorni estivi al lago, al mare e in montagna presso strutture dedicate a Pescate (LC), Igea Marina (RM) e Cavalese (TN).

Sono i primissimi esempi di campi estivi proposti ai giovani italiani, con lo scopo di completare il progetto educativo di studio e vita comunitaria introducendo il gioco, lo sport ed il contatto con la natura, proponendo quindi un vero e proprio Percorso di Formazione alla Vita.
La storia della famiglia Asti procedette con la realizzazione delle sedi di Bellamonte e di Castione alla Presolana.
Una lunghissima storia familiare da sempre dedicata a conciliare al meglio studio, educazione e vacanza!

Il nostro impegno verso la comunità accademica

A Castione della Presolana e nelle altre sedi abbiamo da sempre ospitato associazioni sportive, scoutistiche e studentesche (Erasmus Student Network, studenti della Facoltà di Medicina, studenti dell’Istituto Universitario Politecnico di Milano), gruppi di team building e di intercultura. Questo grazie alla nostra volontà nel sostenere la ricerca accademica: crediamo che anche ciò faccia parte di una scelta integra di diffusione di valori, cultura ed ideali.